Milano, 26 mag. (askanews) – “Ha ragione il sindaco Sala, perché Fontana sta attaccando l’Europa sulle politiche antinquinamento sparando dati che non hanno evidenza scientifica. La Lombardia rimane una delle regioni più inquinate d’Europa e non esiste alcuna politica regionale volta a migliorare la situazione”. Lo ha scritto in una nota il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, in merito alla divergenza di vedute tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Beppe Sala sull’atteggiamento da tenere nei confronti della nuova politica europea sulla qualità dell’aria.
“Fontana e il centrodestra hanno un solo obiettivo: giustificare la propria assenza di iniziativa rispetto all’inquinamento e al cambiamento climatico. La direttiva europea può essere migliorata anche con il concorso dei rappresentanti del mondo produttivo, che vanno rigorosamente ascoltati, ma a partire dalla consapevolezza che abbiamo di fronte una sfida gigantesca per garantire la salute e il futuro di chi vive in Lombardia” ha aggiunto Majorino.
“Fontana in questi giorni, proprio a proposito di qualità dell’aria, dovrebbe spiegare ai lombardi perché ad esempio non interviene per cambiare il sistema di trasporto pubblico regionale, anzi sceglie di lasciare per dieci anni tutto com’è o, ancora, perché la sua giunta non ha fatto lo straccio di un minimo programma significativo per riqualificare in senso ambientale ed energetico le case popolari di cui la stessa regione è proprietaria” ha proseguito.