Confartigianato: Lombardia la migliore per lavoro dei giovani – askanews.it

Confartigianato: Lombardia la migliore per lavoro dei giovani

“Italia peggiore in Ue con 1,6 milioni di under 35 inattivi”
Mag 26, 2023

Roma, 26 mag. (askanews) – E’ la Lombardia la regione che offre ai giovani le condizioni migliori per lavorare e per fare impresa. Seguono poco distanti Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. ‘Maglia nera’, invece, al Molise, insieme a Sardegna, Calabria, Sicilia e Basilicata.

E’ quanto emerge dalla classifica contenuta nel rapporto di Confartigianato che contiene l’indice dei “territori youth-friendly per impresa e lavoro” e che è stato presentato alla convention annuale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato organizzata a Roma.

L’indice, spiega Confartigianato, misura le condizioni dell’habitat sulla base di 13 indicatori che comprendono, tra l’altro, il tasso di occupazione under 35, la presenza di giovani imprenditori, la collaborazione scuola-imprese, la diffusione dell’apprendistato, il saldo migratorio dei giovani verso l’estero o altre regioni.

A livello provinciale, i giovani trovano il terreno più fertile a Cuneo, seguita da Bergamo, Vicenza, Lecco e Treviso. All’altro capo della classifica le condizioni più difficili per l’occupazione e la voglia di fare impresa dei giovani si riscontrano a Isernia, Foggia, Vibo Valentia, Siracusa, Taranto.

“Questa ‘Italia a diverse velocità’ per l’ambiente che circonda i giovani da un lato favorisce l’attività di 522.086 aziende guidate da under 35, dall’altro è all’origine di un nostro record negativo in Europa” sottolinea la confederazione.(Segue)