Aehra sigla partnership con austriaca Miba per sviluppo batterie – askanews.it

Aehra sigla partnership con austriaca Miba per sviluppo batterie

Riparabili, efficienti e bidirezionali
Mag 25, 2023

Milano, 25 mag. (askanews) – Una batteria smontabile che permette di sostituire e riciclare solo le parti danneggiate, riutilizzando quelle intatte. E al tempo stesso una batteria più leggera, con una gestione termica ottimizzata, che garantisca una ricarica rapida per un numero maggiore di cicli. Sono i punti salienti della partnership siglata tra Aehra, il marchio globale italo-americano di auto elettriche di alta gamma, e il gruppo Miba, che sviluppa e produce soluzioni per batterie nella sua Volt Factory in Austria.

“Questo accordo con Miba – spiega Stefano Mazzetti, Aehra Head of Purchasing and Procurement – sottolinea come i nostri partner vedano in noi una solidità tecnica e commerciale per potersi spingere in innovazioni focalizzate sull’incremento dell’efficienza e della sostenibilità. Questi saranno due tra i principali KPI dei prossimi decenni per quanto riguarda l’automotive”.

Mazzetti sottolinea inoltre come AEHRA abbia deciso di puntare con convinzione sull’Europa per quanto riguarda lo sviluppo della vettura: “La scelta di partner europei è per noi fondamentale. È in Europa che vogliamo condurre e portare avanti questo tipo di innovazione”. Un processo di sviluppo che potrebbe allargarsi anche all’Italia, in particolare per quanto riguarda la leggerezza, utilizzando materiali che oggi non vengono impiegati nelle batterie.

Aehra e Miba intendono creare insieme una batteria – con un’architettura a 900+V – caratterizzata dall’integrazione dell’innovativa tecnologia FLEXcooler, fornita dal Gruppo Miba, una soluzione di raffreddamento per la batteria leggera, efficiente e performante. Ulteriore elemento della batteria è rappresentato dalla bidirezionalità che permette di utilizzare la batteria per alimentare per esempio la propria abitazione