Maltempo, Bonaccini: nei prossimi giorni verrà Mattarella – askanews.it

Maltempo, Bonaccini: nei prossimi giorni verrà Mattarella

Interloquiamo con istituzioni europee per accesso da Fse
Mag 21, 2023

Ravenna, 21 mag. (askanews) – “Voglio avere molta fiducia che questo rapporto ottimale” con le istituzioni nazionali “che si è purtroppo instaurato alla luce di questa tragedia debba proseguire. Verrà il presidente della Repubblica nei prossimi giorni, stiamo interloquendo con le istituzioni europee perché chiederemo l’accesso al Fondo di solidarietà europea che nel 2012 portò verso l’Emilia-Romagna oltre mezzo miliardo di euro”. Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro in prefettura a Ravenna con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Vogliamo essere molto fiduciosi – ha aggiunto Bonaccini -: in questi giorni ho visto e sentito tutti i ministri, martedì sarò a Roma a palazzo Chigi e porterò con me le rappresentanze dei sindacati e delle associazioni d’impresa. Abbiamo fatto un documento unitario per rappresentare le necessità e ciò che serve a questa terra per rialzarsi”.

“Avremmo bisogno di tre cose – ha spiegato il governatore -: adempimenti fiscali da bloccare e rinviare, la tutela dei diritti dei lavoratori in particolare dal punto di vista contributivo; i rimborsi per tutti i danni a privati, famiglie e aziende come fu per il terremoto; ricostruzione materiale di ciò che di infrastrutturale ha ceduto o è in difficoltà”.