Maltempo, Meloni: urgente la semplificazione delle procedure – askanews.it

Maltempo, Meloni: urgente la semplificazione delle procedure

Una delle cose più strategiche
Mag 21, 2023

Ravenna, 21 mag. (askanews) – Va “fatto un lavoro che riguarda la semplificazione delle procedure” per la ricostruzione dopo i danni dell’alluvione in Romagna. “Forse questa adesso è una delle cose più strategiche: capire dove debba stare la responsabilità, come facciamo a concentrare tutte le risorse di cui disponiamo in quelli che oggi sono tantissimi livelli istituzionali e cercare di concentrarle per spendere subito quello che possiamo spendere”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivata in prefettura a Ravenna dopo aver visitato diverse zone colpite dall’alluvione in Romagna.

“I primi provvedimenti adesso – ha spiegato Meloni – servono ad allargare l’emergenza, a stanziare le risorse che servono per l’emergenza e a fare tutti i provvedimenti per esentare aziende e cittadini al pagamento delle imposte, per rafforzare la burocrazia per quello che serve qui e per fermare tutti gli adempimenti che le persone e le aziende non possono portare avanti”. Dopodiché, ha detto la premier “bisogna lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione, ma questo richiede una stima completa e secondo me va fatto anche un lavoro che riguarda la semplificazione delle procedure”.

“Martedì – ha ricordato Meloni – incontreremo Bonaccini e le varie rappresentanze economiche territoriali e anche da loro cercheremo di farci raccontare quali sono le cose più urgenti. Bisogna lavorare giorno per giorno, ma ci siamo”.