Maltempo, Piantedosi: vero problema sarà con il ritiro acque – askanews.it

Maltempo, Piantedosi: vero problema sarà con il ritiro acque

“Presidiare i presumibili fenomeni di dissesto idrogeologico”
Mag 20, 2023

Bologna, 20 mag. (askanews) – “Il vero problema si porrà adesso con il ritiro delle acque”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, secondo il quale oltre al “trasferimento dell’operatività” sui territori e all’ausilio alle collettività “per ripulire le strade e le case”, occorrerà nei prossimi giorni “presidiare i presumibili fenomeni di dissesto idrogeologico”.

Finora, ha spiegato Piantedosi nel corso di una conferenza stampa in prefettura a Bologna con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il presidente della Regione Stefano Bonaccini “sono stati impiegati 1.150 uomini, 300 mezzi specialistici e sono stati fatti 3.350 interventi e 240 recuperi da parte della componente aerea dei Vigili del Fuoco”.

“Per quanto in uno scenario profondamente drammatico, la Protezione civile nazionale e i vigili del Fuoco stanno facendo la loro parte in uno scenario fortemente complicato”, ha detto il ministro ringraziando tutte le componenti della Protezione civile per “la capacità di raccordo e di coordinamento: questo ci deve rendere orgogliosi della nostra struttura”.