Firenze, 20 mag. (askanews) – Ammonta a 24 milioni di euro la dotazione finanziaria che la Regione Toscana ha deciso di destinare ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ovvero percorsi rivolti a giovani under 18 in uscita dalla scuola dell’obbligo. Percorsi che saranno realizzati dalle agenzie formative accreditate, nel prossimo triennio. Il via libera è giunto nei giorni scorsi, tramite decreto dirigenziale che ha previsto l’apertura dell’avviso pluriennale per gli anni formativi 2024/25, 2025/26 e 2026/27.
Lo stanziamento rientra tra le attività della linea di priorità “Occupazione Giovanile” del programma regionale del Fondo Sociale Europeo (FSE+) 2021/2027 dedicate ai “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP”.
“Questi percorsi sono fondamentali per contrastare la dispersione scolastica e per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di ragazze e ragazzi che né studiano, né si formano, né lavorano” – spiega l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini – “Per questo il nostro obiettivo è consolidare sempre di più il sistema regionale dell’Istruzione e formazione professionale, in quanto, da un lato, si permette a coloro che faticano a trovare una propria strada, di valorizzare le proprie inclinazioni e i propri interessi personali, dall’altro, si formano figure professionali in linea con le esigenze dei contesti produttivi regionali, favorendone così l’occupazione”.
I percorsi IeFP, completamente gratuiti per gli allievi e le allieve, sono destinati a ragazze e ragazzi under 18 in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione. Possono frequentarli anche coloro che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di averlo conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.