Al via anno accademico, Regione: essenziale per salute e formazione – askanews.it

Al via anno accademico, Regione: essenziale per salute e formazione

Assessore Lanzarin: “Nuove sfide richiedono investimenti”
Mag 19, 2023

Venezia, 19 mag. (askanews) – “Il post pandemia è un momento che ci presenta nuove frontiere e obbiettivi. Così come dal 20 febbraio 2020 il sistema sanitario Veneto e i suoi professionisti hanno risposto in maniera straordinaria, adesso dobbiamo continuare a investire su ricerca e formazione, settori nei quali l’apporto e il lavoro dell’Università è essenziale”.

Lo ha detto l’assessore alla sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin intervenendo oggi in rappresentanza del presidente della Regione impegnato in vari appuntamenti istituzionali pregressi, all’apertura dell’anno accademico dell’Università di Verona.

“Le nuove sfide che abbiamo davanti – ha aggiunto – richiedono investimenti e in questo senso dobbiamo mettere a terra i fondi Pnrr che arriveranno. Ma una grande sfida – ha proseguito – riguarda il settore ospedaliero e territoriale, che devono parlare un linguaggio comune per essere sempre più vicini alla popolazione, la cui aspettativa di vita si è allungata, determinando anche un progressivo aumento delle cronicità”.

“Un forte impegno organizzativo congiunto fra sanità, Istituto Zooprofilattico delle Venezie e ambiente – ha detto poi – è alla base di un’altra grande sfida che ci porta a rafforzare gli investimenti in prevenzione. I cambiamenti climatici, ad esempio, hanno una forte componente di ricerca all’interno dei vari piani regionali, come il nuovo piano di prevenzione, il piano pandemico, il piano contro l’antibioticoresistenza.