Toscana, approvata programmazione sociosanitaria area Sud Est – askanews.it

Toscana, approvata programmazione sociosanitaria area Sud Est

Bezzini: “dopo importante percorso di partecipazione”
Mag 19, 2023

Firenze, 19 mag. (askanews) – La giunta regionale della Toscana ha approvato il documento di programmazione integrata socio-sanitaria dell’area vasta Toscana Sud Est 2023-2025. Si tratta del primo accordo in tutta la Toscana, sottoscritto in questo caso da azienda ospedaliero-universitaria senese e azienda Usl Sud Est, in sinergia con Estar e Regione Toscana.

L’accordo era già stato approvato congiuntamente dai direttori generali delle aziende e di Estar a gennaio 2023, a seguito della presentazione pubblica degli obiettivi e delle azioni previste dall’accordo interaziendale. Arriva ora il via libera della giunta regionale toscana, che incarica le aziende di dare avvio alle azioni del piano.

“Apprezziamo il lavoro fatto dalle direzioni sanitarie e dai professionisti che hanno accolto un’indicazione forte dell’assessorato a sviluppare programmazioni condivise in ambito di area vasta – commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini- l’accordo è frutto di un importante percorso di partecipazione e confronto con tutti gli attori del territorio e per questo assume ancora più valore”. “La collaborazione interaziendale – prosegue – contribuirà ad una crescita complessiva della qualità dei servizi, con effetti positivi sui percorsi di presa in carico dei cittadini dell’area di riferimento. Inoltre sinergia vuol dire pure ottimizzazione delle risorse, con benefici anche sulla sostenibilità del sistema sanitario regionale”.