Roma, Pd: con nuove regole commercio nei mercati isole antispreco – askanews.it

Roma, Pd: con nuove regole commercio nei mercati isole antispreco

“Importante tempestivo riscontro su disponibilità di spazi”
Mag 18, 2023

Roma, 18 mag. (askanews) – “Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto oggi in Aula con l’approvazione all’unanimità della proposta di delibera 46 sul Regolamento delle attività commerciali sulle aree pubbliche. E’ un lavoro durato mesi mirato a recepire i dettami del Testo Unico del Commercio della Regione Lazio del 2019. Finalmente una disciplina che intende valorizzare la vocazione commerciale dei nostri territori regolamentando le modalità di utilizzo degli spazi e puntando al decoro urbano e all’informatizzazione dei meccanismi di rotazione tra gli operatori dei banchi”. Lo dichiarano, in una nota, la consigliera capitolina dem Antonella Melito e il presidente della commissione capitolina commercio Andrea Alemanni.

“Importante il lavoro emendativo che abbiamo predisposto. Un lavoro ritenuto necessario per perfezionare alcuni passaggi di questa proposta di assoluta importanza per la nostra città. In particolare, con il presidente della commissione Commercio, Andrea Alemanni – spiega Melito – abbiamo voluto incentivare il ruolo attivo della cittadinanza prevedendo la possibilità di utilizzare un posteggio di almeno 12 mq all’interno dei mercati, per consentire, ad esempio, lo sviluppo di progettualità socialmente utili come il recupero delle eccedenze alimentari a favore degli indigenti, per cercare di contrastare gli sprechi e costruire una rete di aiuti concreta che si diffonda dal basso, dai territori, dai cittadini. Importante dunque un tempestivo riscontro sulla disponibilità di questi spazi e sulle modalità di messa a bando”.

“Grazie all’assessora Monica Lucarelli per aver accolto ed ascoltato le nostre proposte. Fondamentale ora dare le giuste indicazioni agli uffici ed il giusto supporto affinché sia possibile mettere in atto quanto deliberato” concludono.