Roma, 18 mag. (askanews) – “Il recupero dell’evasione, dall’inizio della consiliatura nel 2021, sulla tariffa dei rifiuti ammonta a 20 milioni di euro”. Lo ha detto la vicesindaca e assessora al Bilancio di Roma, Silvia Scozzese, in occasione di un punto stampa in Campidoglio con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“È stato fatto un lavoro molto intenso di recupero dell’evasione su base imponibile, la sistemazione dopo la pandemia delle situazioni cambiate nel frattempo e che riguardavano le utenze commerciali, tra chi aveva chiuso e chi aveva cambiato attività – ha spiegato Scozzese -. Abbiamo avviato un sistema di semplificazione dei pagamenti, già dallo scorso anno si potevano pagare tutti i tributi e le sanzioni con il formato elettronico: abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, l’80% di quanto devono pagare i cittadini è avvenuto attraverso i sistemi elettronici”.
“C’è una risposta importantissima dei romani nel pagamento di quanto dovuto – ha sottolineato l’assessora -, grazie ai canali di pagamento più semplici. E’ l’inizio, dalla prossima settimana il Consiglio esaminerà il regolamento sulla Tari e ci saranno altre semplificazioni, ad esempio la possibilità di rateizzare quanto si deve durante l’anno”.