Bologna, 18 mag. (askanews) – Per i danni causati il 2 e 3 maggio a Ravenna “abbiamo calcolato un miliardo di danni”, quindi “immaginate a quanti miliardi possano ammontare i danni” per l’alluvione di queste ore in Emilia-Romagna. Lo ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa alla Protezione civile a Bologna.
“Adesso dobbiamo cercare di mettere in campo tutti gli strumenti che servono per reagire e ripartire – ha detto Bonaccini durante l’incontro con il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin -. Ringrazio il governo che ha stanziato altri 20 milioni oltre ai 10 milioni della scorsa settimana sulle spese di somma urgenza. E’ una goccia in mezzo al mare perché abbiamo già speso 30 milioni in 15 giorni. Ma è una fatto importante: non sempre in passato è accaduto che si arrivasse con rapidità di mettere a disposizione le prime somme che sono utili e necessarie”.
“Due settimane fa – ha aggiunto – avevamo stimato quasi un miliardo di euro di danni, figuratevi quanto cresceranno. Adesso la priorità è riuscire a mettere in sicurezza fino all’ultima persona. Sarà un lavoro gigantesco, ma adesso le persone vanno prima di tutto”.