Crociere, intesa Comune di Venezia e Norwegian Cruise Line Holding – askanews.it

Crociere, intesa Comune di Venezia e Norwegian Cruise Line Holding

Promozione e salvaguardia in attesa nuovo terminal Marghera
Mag 18, 2023

Venezia, 18 mag. (askanews) – Accordo tra Comune di Venezia e Norwegian Cruise Line Holding per la promozione e la salvaguardia di Venezia in attesa del nuovo terminal crociere a Marghera. Navi più piccole, numero contingentato di approdi in rada, gestione dei flussi, sensibilizzazione dei passeggeri alla campagna #EnjoyRespectVenezia e 600.000 euro all’anno per partecipare l’animazione culturale e sociale della Città.

La Giunta del Comune di Venezia ha ratificato oggi un accordo con la società Norwegian Cruise Line Holding (NCL) finalizzato alla promozione e salvaguardia della Città, al fine di promuovere un turismo di qualità, finalizzato alla tutela del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della laguna, promuovendo una distribuzione nel tempo e nello spazio dello stesso.

NCL si impegna, in particolare, a compiere una serie di azioni positive, quali: utilizzare navi con massimo 100.000 tonnellate di stazza; ormeggiarle oltre le 2 miglia nautiche da Punta Sabbioni per non ostacolare le attività delle spiagge; limitare le toccate ad un massimo di 15 l’anno e non superiori a 3 per mese; escludere i fine settimana, i festivi e i pre-festivi, al fine di evitare congestionamenti di flussi turistici; fornire ai passeggeri già in nave materiale informativo della campagna #EnjoyRespectVenezia finalizzato ad orientare i visitatori verso l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti.