Transizione Green, Manifesto sostenibile da Venezia e P.Marghera – askanews.it

Transizione Green, Manifesto sostenibile da Venezia e P.Marghera

Confindustria Veneto Est avvia modello per l’Italia
Mag 18, 2023

Padova, 18 mag. (askanews) – Un impegno, messo nero su bianco dalla grande industria di Venezia e Porto Marghera, «per migliorare la propria sostenibilità, con azioni condivise volte ad incrementare l’efficienza e traghettare il territorio alla trasformazione sostenibile» e all’«obiettivo climate-neutral entro il 2050». Assolvendo, come cluster, al ruolo di traino innovativo del tessuto locale, opportunità di agevolazioni (normative ed economiche), attrazione di investimenti in R&D sostenibile, ma anche rete relazionale per risolvere procedure e difficoltà burocratiche che rallentano i progetti di innovazione sostenibile.

È il Manifesto della Sostenibilità realizzato dal Comitato Grande Industria di Confindustria Veneto Est, con la partecipazione di PwC, e presentato in anteprima alla “Settimana della Sostenibilità” in corso a Treviso, nell’ambito dell’evento in collaborazione con 4.Manager.

“Il primo dato che emerge dal nostro Manifesto è che questo territorio, a partire da Porto Marghera, rappresenta un esempio di gestione intelligente e pragmatica dei processi di transizione energetica, un modello che vogliamo portare all’attenzione nazionale – sottolinea Michele Viglianisi, Vicepresidente Confindustria Veneto Est per Ambiente e Sicurezza e Presidente del Comitato Grande Industria -. Sostenibilità che diventa quindi chiave di sviluppo, se gestita secondo una logica integrata ESG (ambientale, sociale ed economica insieme). Lo è per le grandi imprese, che hanno spesso proiezione internazionale e capacità di investire per adottare modelli avanzati, di cui poi le stesse diventano driver per la diffusione di buone pratiche. Ma è anche tutto il territorio ad essere esempio di sostenibilità, ai vertici nazionali ed europei per livelli di economia circolare, incremento dei green job, condivisione sociale nei cittadini e nella Pubblica Amministrazione”.