Roma, Gualtieri: 13 milioni a Capitale ma gap investimenti rimane – askanews.it

Roma, Gualtieri: 13 milioni a Capitale ma gap investimenti rimane

“Moratoria a polemiche politiche, ora bisogna fare”
Mag 18, 2023

Roma, 18 mag. (askanews) – “Abbiamo 13 miliardi di investimenti in questi anni, una massa di risorse importanti rispetto allo stop del passato, ma Roma è una città che tecnicamente cade a pezzi: i binari della metropolitana non sono stati sostituiti dopo trent’anni, ora lo stiamo facendo, 50 metri al giorno, un lavoro ciclopico. Quindi è vero che ci sono tanti soldi, ma a malapena coprono il gap degli ultimi anni”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel suo intervento al Forum Pa a Roma.

“Poi stiamo parlando di investimenti ma non abbiamo la stessa situazione rosea sulla parte corrente – ha sottolineato Gualtieri – : se abbiamo le risorse per fare un nuovo tram ma non le risorse per far passare più treni, se hai le risorse per gli asili ma non per le maestre permane un gap di parte corrente. D’altronde se togli la tassazione sulla casa, le entrate si assottigliato”.

“Detto ciò è una opportunità unica, stiamo al 100 per cento in tabella di marcia – ha concluso Gualtieri -. Io sul Pnrr ho fatto una moratoria sulle polemiche politiche, ora bisogna fare, non è il momento del dibattito storiografico.