Milano, 17 mag. (askanews) – “La Regione Lombardia, nel suo complesso, è un vero incubatore di ricerca e innovazione oltre che di imprenditorialità”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l’evento di annuncio dei progetti ammessi alla Call for Proposals 2022 del Centro per l’Innovazione della Banca d’Italia “Milano Hub”.
“Credo che lo dicano i numeri, il numero delle startup, che rispetto al resto del Paese rappresentano quasi il 30% nel complesso. Lo dicono i numeri dei brevetti che vengono depositati. Lo dice una realtà come Mind: recentemente sono stato a un evento dove si presentavano i risultati di quest’anno e ho visto il futuro davanti ai miei occhi. Tante iniziative, giovani, startup e la capacità di prevedere quello che deve essere il futuro” ha aggiunto.
“Come Regione stiamo facendo uno sforzo per sostenere il più possibile la ricerca e l’innovazione. Abbiamo dei buoni risultati, dobbiamo sicuramente migliorarli, perché siamo ancora un po’ arretrati rispetto ai competitor europei, dobbiamo fare ancora qualcosa di più” ha proseguito.
“La linea è tracciata e la determinazione sia del pubblico che del privato è assolutamente chiara. Sono importanti iniziative come quella della Banca d’Italia e credo che sia importante ribadire che in Lombardia pubblico e privato collaborano in maniera perfetta” ha concluso Fontana.