SIAM 1838, insieme a Formaper, al Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2023 – askanews.it

SIAM 1838, insieme a Formaper, al Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2023

Mag 17, 2023
Roma, 17 mag. – Se il legame tra green economy e digitalizzazione è ormai solido, la strada per scoprire tutti i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale derivanti dall’applicazione dell’IoT è solo all’inizio. Non è un caso, infatti, come emerge dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, che l’interesse di realtà pubbliche e private per questa tecnologia, al centro del processo di trasformazione digitale di aziende e imprese, edifici e città, sia in continua e costante crescita.

Ma come l’IoT può essere applicato per rispondere alle sfide ambientali? Quali tecnologie sono necessarie? E quali competenze sono richieste ai professionisti di oggi e a quelli di domani?

A rispondere e fare il punto sulle sfide e le opportunità create dalla connessione tra sostenibilità e digitalizzazione saranno gli esperti del settore che interverranno a “Applicazioni IoT per la sostenibilità ambientale: tecnologie e salvaguardia del pianeta”, il tavolo tematico promosso da SIAM 1838, la Società di Incoraggiamento di Arti e Mestieri che da quasi due secoli rappresenta un punto di riferimento per la formazione professionale, in collaborazione con Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in programma venerdì 19 maggio, dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna di SIAM 1838 in Via Santa Marta 18 a Milano.

Parte del calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASVIS, l’evento, tra intelligenza artificiale, Open Innovation, transizione ecologia ed economia circolare, e i loro impatti sul mondo del lavoro, vedrà la partecipazione di Luigi Di Marco, Membro Segreteria ASVIS e Gruppo di Lavoro Clima Energia, e di Emanuele Plata, Past President di PLEF, accanto a quelli di Sergio Rossi, Direttore di Formaper, di Luciano Giannini, CEO e Fondatore della Società E4SD partner della Fao, di Paolo Bonelli, ricercatore e meteorologo presso l’Aeronautica Militare, e di Marco Carlo Brianza, professionista esperto di Internet of Things.

A confrontarsi con gli esperti di oggi, i talenti di domani: gli studenti delle classi dei corsi IFTS di “Internet of Robotics Things” e “Internet of Human Things” di SIAM 1838, che presenteranno i progetti sui temi della salvaguardia ambientale e del risparmio delle risorse attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie come IoT e analisi dei Big Data.