Roma, 17 mag. (askanews) – Il sistema di difesa missilistico Patriot di fabbricazione statunitense utilizzato dall’Ucraina probabilmente ha subito alcuni danni a causa di un attacco russo. L’hanno detto oggi all’agenzia di stampa Reuters due funzionari statunitensi, aggiungendo che non sembra essere stato distrutto.
Il sistema Patriot fa parte di una serie di sofisticate unità di difesa anti-aerea fornite dall’Occidente per aiutare l’Ucraina a respingere una campagna russa di attacchi aerei che ha preso di mira infrastrutture critiche, impianti energetici e altri siti.
Un funzionario statunitense, ha affermato alla Reuters che Washington e Kiev stavano già parlando del modo migliore per riparare il sistema e che non sembra necessario che il sistema venga rimosso dall’Ucraina. Patriot è considerato uno dei più avanzati sistemi di difesa aerea degli Stati Uniti, anche contro aerei, missili da crociera e missili balistici. In genere include lanciatori insieme a radar e altri veicoli di supporto.