New York, 12 mag. (askanews) – Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato che il governo federale sarà inadempiente su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenta il limite del debito, ma ha chiarito che al presidente Joe Biden non è stato ancora presentato alcun piano su come il Tesoro procederà.
“Se il Congresso non riesce a farlo, compromette davvero il nostro rating creditizio. Dovremo essere inadempienti su alcuni obblighi, che si tratti di buoni del Tesoro o pagamenti ai beneficiari della previdenza sociale “, ha detto venerdì la Yellen in un’intervista a Bloomberg Television, a margine dell’inconto in Giappone dei ministri finanziari del G7. La segretaria la Tesoro ha ribadito che “è qualcosa che l’America non ha fatto dal 1789. E non dovremmo iniziare ora. Quindi non abbiamo discusso cosa fare”.
La Yellen ha chiarito che il default del governo federale minerebbe la capacità di Washington di fornire una leadership internazionale e difendere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Infine ha aggiunto di non aver avuto ancora contatti con la controparte cinese, He Lifeng, ministro dell’economia di Pechino. “Mi aspetto di viaggiare lì”, ha aggiunto Yellen, quando gli è stato chiesto di un possibile viaggio in Cina. “Non posso dirvi qual è la data”.