Milano, 11 mag. (askanews) – Nissan ha sferrato l’offensiva commerciale più importante della sua storia nell’ultimo anno, con il lancio di 5 nuovi modelli elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e X-Trail con tecnologia e-Power e i due nuovi veicoli 100% elettrici, il Crossover Ariya e il veicolo commerciale leggero Townstar.
Nell’anno fiscale 2022, Nissan Italia ha realizzato 32.769 vendite totali, con una crescita pari al 19% rispetto ai 12 mesi precedenti e verso un mercato che cresce del 2,5%, aumentando così la sua quota di mercato, che si attesta a 2,1%. Nelle vendite a clienti privati, il canale più importante nel mercato italiano, Nissan ha ottenuto la sua migliore performance degli ultimi cinque anni con una quota del 2,6%, in aumento di 0,4 punti rispetto all’anno precedente.
Significativa la crescita dei modelli elettrificati Nissan EV, e-Power, ibridi e mild hybrid, con volumi più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con aumento del 144%. Le 20.454 unità immatricolate in 12 mesi hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di queste alimentazioni pari al 62% (+32 punti percentuali in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificato è pari al 40%.
La strategia commerciale è in linea con la visione Nissan Ambition 2030, che prevede lo sviluppo sostenibile al livello globale con il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 modelli 100% elettrici, entro il 2030 e una quota di vendite elettrificate pari al 98% entro il 2026.
Grande successo per la motorizzazione e-Power, la tecnologia Nissan unica al mondo, disponibile su Qashqai e X-Trail. In circa 9 mesi dal lancio, sono oltre 7.500 i clienti italiani che hanno scelto i modelli e-Power, il 15% di quelli che in Europa (ad oggi oltre 50.000) hanno optato per questa esclusiva tecnologia.
Crescono anche le vendite di Crossover della Casa giapponese, pari a 23.475 unità, +37% rispetto all’anno precedente, con una quota sul mix di vendita che ha raggiunto il 78%, in crescita di 10 punti percentuali. Ottimi risultati per Nissan che con 15.347 unità si attesta al quinto posto fra i Crossover C-SUV e al settimo posto fra i veicoli elettrificati più venduti in Italia.
“Si è appena concluso un anno storico per Nissan sia in termini di novità di prodotto che di risultati. Ringrazio il team di Nissan Italia e la rete dei Concessionari per il lavoro profuso e per aver tenuto sempre fede ai principi di innovazione e sfida anche in un contesto di mercato non sempre facile”. Toro ha poi aggiunto: “Per l’anno in corso miriamo a crescere ancora sia nelle vendite che nell’offerta di modelli crossover elettrificati, anche con nuove soluzioni per i nostri clienti nella vendita e nel post vendita”, afferma Marco Toro, presidente e Ad di Nissan Italia.