Roma, 8 mag. (askanews) – Da oggi fino al 10 maggio, per celebrare il restauro in 4K di “Toro Scatenato” di Martin Scorsese, Lucky Red riporta in sala uno dei pilastri della storia del cinema.
Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato pugile LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.
Tre giorni per riscoprire e apprezzare per la prima volta nella versione restaurata un film che ha alle spalle più di quarant’anni, ma che a vederlo sembra sia uscito ieri. Ci si continua ad emozionare ogni volta che, sulle note della Cavalleria Rusticana di Mascagni, l’ombra di LaMotta comincia a saltellare in ralenty sul ring, ogni volta che si consuma un episodio di violenza, catturati dalle brutali immagini intrise di dolore e l’avvolgente fotografia in bianco e nero di Michael Chapman, ogni volta che ci si sofferma sul montaggio di Thelma Schoonmaker, vincitrice del suo primo Oscar per questo film.