Firenze, 4 mag. (askanews) – Con l’anno scolastico 2022/2023 giunge alla quarta edizione “Technology – Digital Literacy”,il progetto promosso da Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con TIM avviato nell’a.s. 2019/2020.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di aggiungere alla media literacy (promossa attraverso il progetto “Il Quotidiano in Classe”) e alla financial & economic literacy (esercitata grazie all’iniziativa “Young Factor”) un terzo percorso di technology-digital literacy per accompagnare i giovani nel viaggio per raggiungere la piena padronanza di sé, con l’obiettivo di aiutare gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane a sviluppare anche una cittadinanza digitale, maturare consapevolezza delle proprie conoscenze, acquisire competenze, capire i propri diritti e doveri, ma, soprattutto, conoscere i principali meccanismi di funzionamento della Rete.
I ragazzi a cui è destinato questo progetto sono cresciuti in una società̀ digitale, mostrano padronanza nell’uso dei dispositivi per svolgere un’infinità di attività̀: realizzano e condividono foto e video, mandano messaggi, scrivono post ed email: ma hanno le competenze necessarie? Questo progetto si prefigge di realizzare quindi un percorso di cittadinanza digitale su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste nuove competenze digitali.