Roma, Piantedosi: da giugno 50 agenti in più al netto turn over – askanews.it

Roma, Piantedosi: da giugno 50 agenti in più al netto turn over

Su video sorveglianza più risorse al livello nazionale
Mag 4, 2023

Roma, 4 mag. (askanews) – Sugli organici delle forze di polizia a Roma ci sarà “un saldo di 50 agenti in più” da giugno, al netto del turn over. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine de comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Roma.

“Sulle risorse della videosorveglianza” a livello nazionale, ha poi aggiunto il titolare del Viminale, “abbiamo una contribuzione annuale col fondo sicurezza urbana rispetto alle esigenze delle città delle aree metropolitane e Roma Capitale è al primo posto tra queste”.

“Abbiamo liquidato la quota 2022 e per il 2023 e’ previsto un aumento della quota di contribuzione annuale pari a 5.362.920 euro e in più dal fondo di giustizia daremo un’assegnazione di un milione di euro a ciascun comune delle aree Metropolitane – ha spiegato – Quindi abbiamo in cantiere di dare sul 2023 una ulteriore contribuzione di 6 o 7 milioni circa”.

“Abbiamo anche delle contribuzioni per Roma Capitale relative agli interventi del sociale legati ai temi della sicurezza urbana, interventi – ha concluso – che vanno a sostenere in quota parte la creazione di “luoghi di accoglienza, integrazione e sostegno ai senza fissa dimora: diamo 100mila euro come contributo per quest’anno”.