Roma, 4 mag. (askanews) – “C’è gente che commenta, anche nei giornali, senza sapere di cosa parla. E’ caduto in 36 ore un quinto del totale della quantità d’acqua che cade in un anno. E tanta acqua così nella storia non era mai caduta da quando si fanno le rilevazioni, 15 fiumi sono andati a rischio esondazione contemporaneamente. Mai successo”. Così a Radio24, sull’ondata di maltempo che ha colpito la regione, il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il quale, sollecitato, ha risposto: “Ce l’ho con gente che a volte non sa di cosa parla e cosa significano bombe d’acqua di questo tipo”.
Bonaccini ha invece ringraziato i “colleghi presidenti delle altre Regioni, come il governo, perché stiamo lavorando come un solo uomo”.
“Io spero anche – ha sottolineato – che si possa procedere con misure speditive perché poi si chiede lo stato di emergenza nazionale per ricevere le risorse, questo è un territorio che ha subito un terremoto dieci anni fa e subito un danno di oltre 12 miliardi di danni. Dopo dieci anni abbiamo ricostruito oltre il 95% di quello che era crollato e vedrà che anche questa volta tra mille difficoltà sapremo rialzarci con poche polemiche e parlando poco a differenza di molti che parlano a sproposito e rimboccandoci le maniche come sempre”.