Roma, assessore Patanè: verso sestuplicazione binari Tiburtina – askanews.it

Roma, assessore Patanè: verso sestuplicazione binari Tiburtina

“Con stadio verso mobilità su ferro oltre le 22″
Mag 3, 2023

Roma, 3 mag. (askanews) – Il Campidoglio sta lavorando con Ferrovie a un riassetto della stazione Tiburtina che potrebbe portare a una sestuplicazione dei binari attuali. Lo ha annunciato l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè nel corso della seduta odierna della commissione capitolina Mobilità presieduta dal consigliere dem Giovanni Zannola.

“Tiburtina per quanto riguarda la movida è strategica nel senso che in questo momento c’è l’alta velocità, ci sono gli intercity, c’è il trasporto merci, le ferrovie regionali e l’ampliamento dal punto di vista ferroviario delle sue funzioni è sotto gli occhi di tutti – ha spiegato Patanè-. Si sta ragionando, per esempio, sull’arrivo della Roma-Rieti a Tiburtina, si sta ragionando sulla chiusura dell’anello ferroviario che dovrebbe passare proprio da Tiburtina, ragionando anche sulla necessità di un aumento dei binari in quell’hub ferroviario fino alla sestuplicazione degli attuali”.

“Non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto Patanè- che con la concessione dell’interesse pubblico allo stadio della Roma, è evidente che soprattutto nell’infrasettimanale dovremmo aumentare la quantità di servizio su ferro anche dopo le 22 – ha sottolineato-. Oggi dopo le 22 non c’è un servizio Fl1, quindi è evidente che dobbiamo aumentare l’offerta perché aumenta la domanda, e questo comporta anche una risistemazione dei livelli di intermodalità con gli altri vettori fuori dalla stazione”.