Milano, 3 mag. (askanews) – Stellantis chiude il primo trimestre con ricavi netti pari a 47,2 miliardi di euro (+14% rispetto al primo trimestre 2022), grazie soprattutto alle maggiori consegne e ai prezzi netti favorevoli. Le consegne sono pari a 1,476 milioni di unità, in crescita del 7% grazie principalmente alla migliore disponibilità di semiconduttori. Le vendite globali di Bev sono aumentate del 22% rispetto al primo trimestre 2022 e rimangono una priorità con il lancio di 9 veicoli elettrici a batteria nel 2023.
Lo stock complessivo di veicoli nuovi pari a 1,302 milioni di unità al 31 marzo 2023, riflette un ritorno ai normali livelli di operatività e include uno stock di proprietà di 384 mila unità.
Stellantis conferma gli obiettivi per l’intero anno con un margine operativo adjusted a doppia cifra e un free cash flow industriale positivo. Invariate anche le previsioni di crescita dei mercati: +5% Usa, Enlarged Europe, Medio Oriente e Africa, India e Asia, +3% Sud America, +2% Cina.
Il 4 maggio andrà in pagamento il dividendo di 1,34 euro, mentre è stato avviato il riacquisto di azioni proprie per 1,5 miliardi di euro, con il completamento della prima tranche da 500 milioni di euro previsto per giugno 2023.
“Stellantis ha iniziato il 2023 con vigore, mantenendo lo slancio di un eccellente 2022 e registrando valori consistenti di consegne e ricavi netti in tutti i segmenti. Grazie alla nostra forte presenza sul mercato globale e a un portafoglio prodotti diversificato, siamo ben posizionati per continuare a generare nell’intero anno una robusta performance finanziaria. Quest’anno aggiungeremo nove nuovi veicoli elettrici a batteria alla nostra offerta di prodotti, confermando il nostro impegno di offrire soluzioni di mobilità pulite, sicure ed accessibili a tutti”, afferma il Cfo di Stellantis, Richard Palmer.