Roma, 2 mag. (askanews) – Via libera dell’Assemblea Capitolina – con 25 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astenuti – ad una delibera della Giunta Gualtieri con la quale si procede all’acquisto di 199 unità immobili dell’Inps da destinare a Edilizia residenziale pubblica per 15,6 milioni di euro.
“Roma Capitale per la prima volta da decenni torna a investire in nuove case popolari – ha spiegato l’assessore capitolino al Patrimonio Tobia Zevi in Aula – e lo fa in modo innovativo. Anche in ottica ‘ecologica´, dove possibile, investiremo in case già costruite, compreremo da operatori privati, o pubblici, o da altri enti”. Il pacchetto comprende 120 appartamenti,18 cantine e 61 garage e posti auto, nelle zone di Magliana, Torrino e Don Bosco.
“Questo consentirà a noi che abbiamo già fatto, quest’anno, oltre 100 assegnazioni dalla graduatoria dell’Edilizia popolare, di assegnarne altrettante. Noi non difendiamo le occupazioni – ha aggiunto Zevi -. Difendiamo la graduatoria, difendiamo le assegnazioni, stiamo vicini alla povera gente. Nei prossimi anni vorremmo arrivare a raggiungere 2.000 case. Nei prossimi tre mesi assegneremo una casa a 120 famiglie romane”. Alle obiezioni delle opposizioni, che criticavano la scelta di inserire tra gli immobili acquistati 7 case occupate, Zevi ha assicurato che l’amministrazione valuterà “con la massima attenzione: se necessario e se possibile le sgombereremo per darle a 7 nuclei in graduatoria. Trovo scandaloso pensare – ha concluso l’assessore – dato che ci sono 7 occupazioni che l’Inps ci mette nel ‘pacchetto´, comprando noi a blocco, allora dovremmo evitare che 113 famiglie abbiano un tetto”.