Verisure sceglie Green Island di Colliers Global Investors a Roma come nuovo headquarter italiano – askanews.it

Verisure sceglie Green Island di Colliers Global Investors a Roma come nuovo headquarter italiano

La società è stata affiancata da Cbre
Mag 2, 2023

Roma, 2 mag. (askanews) – Verisure, multinazionale leader nel mercato dei sistemi di allarmi e sicurezza, ha scelto Green Island, un nuovo concept di business hub a Roma, come nuova sede italiana del Gruppo, che darà continuità e linfa alla crescita dell’azienda. Colliers Italia ha assistito, in qualità di advisor e project manager, la proprietà, Colliers Global Investors Italy.

L’operazione, nella quale Verisure è stata affiancata da CBRE che ha agito in qualità di advisor, è una delle più grandi transazioni degli ultimi anni in termini di metri quadri locati nel quartiere EUR, segnando una netta ripresa di uno dei quartieri direzionali più strategici della Capitale.

Pensato da Colliers Global Investors Italy per diventare un nuovo standard di vivibilità, tecnologia e flessibilità degli spazi, Green Island è situato nell’area dell’EUR, si sviluppa su quasi 14.000 metri quadri per 5 piani fuori terra e su una pianta quadrata con 4 corti verdi centrali, che favoriscono la ventilazione e il raffrescamento dell’immobile, e 2.500 metri quadri di area esterna. L’immobile gode inoltre di 16 giardini pensili, ricchi di numerosi alberi, che regolano naturalmente i raggi solari e le emissioni di CO2. Grazie a questa innovativa soluzione, la temperatura dell’aria interna all’immobile è inferiore di alcuni gradi centigradi, permettendo di ridurre notevolmente i consumi energetici per la climatizzazione. Inoltre, le tecnologie impiantistiche sfruttano fonti di energia rinnovabile e sono state già implementate misure per il risparmio di energia elettrica e acqua potabile.

Il nuovo headquarter accoglierà la Centrale Operativa di settore più grande d’Italia, garantirà spazi per conferenze istituzionali e lavoro agile, in una collocazione strategica nel cuore del business district della Capitale.

“In un momento di forte crescita per la nostra azienda, questa transazione ci guida verso un passaggio fondamentale per le nostre persone – afferma Antonio Russo, CFO di Verisure. L’obiettivo era individuare spazi conformi alle esigenze attuali di benessere sociale, qualità e innovazione degli ambienti di lavoro e cura delle relazioni. Dopo un’attenta ricerca abbiamo trovato risposta a tutte le nostre esigenze negli uffici di Green Island, che saranno pronti ad accoglierci dalla prima metà del 2024”.

Green Island è ben collegato a tutti i punti strategici della città, raggiungibili sia con mezzi pubblici che privati. La vicina fermata della metropolitana linea B EUR Palasport connette l’immobile con il centro storico e la stazione ferroviaria Termini, mentre il Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), la principale arteria viaria della Capitale, dista solo cinque minuti di auto.

“Aver assistito un nome del calibro di Verisure nella scelta della nuova sede è stato sfidante e stimolante per vari aspetti, e siamo grati per questo ruolo di grande responsabilità” commenta Massimiliano Eusepi, Head of Rome Office di CBRE Italy. “Dopo uno studio approfondito del mercato e delle aspettative del cliente, il nostro team ha individuato in Green Island la risposta vincente, idonea ad accogliere il nuovo headquarter italiano di Verisure, sia in termini di ampiezza e contemporaneità degli spazi, sia per innovazione, posizione strategica e rispetto degli standard ESG. Quest’ultimo elemento si conferma essere punto focale e sempre più decisivo nelle scelte attuali e future di chi opera nel nostro settore”.

“Abbiamo il dovere di proporre immobili in grado di sfidare lo status quo e rivolti con lo sguardo al futuro, e ci muove l’ambizione di coniugare funzionalità e bellezza. Siamo sicuri di esserci riusciti con Green Island, portando a Roma un modello innovativo, all’altezza di molti degli asset che stanno sorgendo in altre capitali europee. Verisure ha compreso e condiviso la nostra visione e crediamo che possa interpretare al meglio delle sue potenzialità il nostro edificio”, commenta Ofer Arbib, CEO di Colliers Global Investors Italy SGR.