Report Divinea: 73,8% enoturisti compra in Cantina almeno una bottiglia – askanews.it

Report Divinea: 73,8% enoturisti compra in Cantina almeno una bottiglia

“Il 70,8% delle aziende offre solo degustazioni tradizionali”
Mag 2, 2023

Milano, 2 mag. (askanews) – Il 73,8% di chi visita una Cantina, al termine acquista almeno una bottiglia di vino, ma solo il 31,8% delle aziende riceve i visitatori anche la domenica. Il 70,8% delle Cantine offre solo degustazioni tradizionali, ma l’anno scorso le proposte enogastronomiche e di pic-nic sono cresciute, raggiungendo il 18% dell’offerta complessiva. Sono i dati più significativi relativi all’anno scorso che emergono dal “Report enoturismo e vendite direct-to-consumer 2023” realizzato dall’impresa tecnologica Divinea.

“I dati raccolti e analizzati dal nostro Osservatorio mettono in luce ogni anno, in maniera sempre più evidente, come sia indispensabile erogare un servizio enoturistico serio e strutturato se si desiderano incrementare nel tempo le vendite dirette” ha dichiarato Roberto Villa, CMO e Digital Expert di Divinea, aggiungendo che “a conferma di ciò, i dati ci dicono che l’azienda vinicola è in assoluto il miglior luogo per vendere vino ai privati e, contestualmente, il momento più efficace per la raccolta delle informazioni dei clienti è quando c’è il massimo coinvolgimento reciproco, ovvero durante e dopo un’esperienza in cantina”.

Il report evidenzia anche una lieve diminuzione del costo dello scontrino medio delle prenotazioni enoturistiche nel 2022 (82,7 euro, -3,3% sul 2021), ma dai dati emerge che solo il 7,5% dei siti consente di prenotare una visita pagandola online. Nel 2022 il tempo intercorso tra la prenotazione e la visita in cantina è stato di 12 giorni contro i 23 del periodo pre-Covid. L’Osservatorio registra infine che il marketing online è ancora un canale da sviluppare: guardando al budget medio investito mensilmente, si osserva come quasi il 60% delle aziende metta un valore inferiore a 200 euro, e come ben il 23,5% non investe alcun budget per promuovere il brand.