Toscana, dall’8 al 14 maggio la nona edizione di Mugello da Fiaba – askanews.it

Toscana, dall’8 al 14 maggio la nona edizione di Mugello da Fiaba

Mazzeo: “un aiuto dei docenti alle nuove generazioni”
Mag 2, 2023

Firenze, 2 mag. (askanews) – Mugello da Fiaba giunge alla sua nona edizione, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 14 maggio. A far da cornice al festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi, sarà ancora una volta Borgo San Lorenzo (Fi), che ospiterà le varie attività dell’evento in diverse location del paese: dalla storica Villa Pecori Giraldi al Monastero di Santa Caterina, oltre alla Biblioteca Comunale e le vie del Centro Storico.

Il filo conduttore che quest’anno caratterizzerà Mugello da Fiaba celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.

“Mugello da fiaba è un esempio concreto di come fare avvicinare i ragazzi e le ragazze della scuola ai nuovi mezzi di comunicazione – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e cercando di trovare nuove forme di socialità e dello stare insieme, Borgo San Lorenzo per alcuni giorni diventa la capitale toscana della fiaba e del gioco. È un’iniziativa rivolta ai giovani che vede però l’impegno concreto dei docenti dei vari istituti scolastici ad aiutare le nuove generazioni ad avvicinarsi in modo creativo al mondo della cultura.”

“Importante continuare a sostenere questa iniziativa che ha portato – ha detto Cristina Becchi assessore alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo – nel nostro comune oltre 14mila presenze, quest’anno il festival è dedicato a Italo Calvino, in occasione dei cento anni dalla nascita, ed in particolare al suo romanzo Le città invisibili. Un progetto dedicato ai bambini, ma che vede anche il coinvolgimento degli adulti, in una serie di giochi che portano ad una crescita culturale e umana.”