Genova, 28 apr. (askanews) – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato oggi a Genova l’ambasciatore della Francia in Italia, Christian Masset. Al centro del colloquio, tenutosi nella sede della Regione in piazza De Ferrari, gli stretti rapporti che intercorrono tra Liguria e Francia, in particolare nel Ponente. Tra i temi trattati, l’intensificazione degli scambi di investimenti tra Italia e Francia realizzata negli ultimi anni, i rapporti transfrontalieri e le opere e i progetti in procinto di prendere il via in Liguria.
“Un incontro cordiale e aperto – ha spiegato Toti – utile per rinsaldare i rapporti che intercorrono tra la Liguria e la Francia, la nostra ‘vicina di casa’ a Ponente. Si è parlato di questioni al centro del dibattito pubblico, come il grande interscambio culturale e commerciale tra i due Paesi e la presenza di tanti liguri e italiani che quotidianamente attraversano la frontiera per lavorare, ma anche le molte opportunità di gemellaggio e cooperazione che possono essere attivate per rendere ancora più saldo il già stretto rapporto che esiste tra i due territori”.
“Con l’ambasciatore Masset – ha concluso il governatore ligure – abbiamo discusso di come rendere operativi i contenuti del trattato del Quirinale, il patto di cooperazione bilaterale siglato tra Italia e Francia nel 2021, e della possibilità di calendarizzare un vertice tra la Liguria e la regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra per attivare nuove opportunità di collaborazione e vicinanza”.