Napoli, 28 apr. (askanews) – “Queste giornate possono essere indimenticabili di festa e di gioia, come è giusto che sia, dobbiamo fare in modo con i comportamenti responsabili che non diventino giornate di preoccupazione e di paura. Sono convinto che avremo tutti grande senso di responsabilità”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì, commentando i preparativi per i festeggiamenti del titolo di Campione d’Italia per la squadra del Napoli calcio.
“Lo scudetto del Napoli è un evento di grande importanza sul piano sportivo, che merita di essere festeggiato. Il Napoli ha fatto un campionato straordinario e va reso merito alla squadra e all’allenatore. La partita dovrebbe chiudersi questo fine settimana”, ha sottolineato il governatore rinnovando il suo appello “a tutti perché ci sia senso di responsabilità e in modo particolare rivolgo un appello affettuoso, ma caloroso, ai ragazzi dei quartieri”.
De Luca ha poi ricordato quanto messo in campo dalla Regione che sta organizzando sia un piano sanitario che dei trasporti. “Risponderemo positivamente alla richiesta che ci è venuta dal Comune di Napoli e dal sindaco – ha spiegato – per un aiuto finanziario per reggere tutta una serie di eventi collegati con i festeggiamenti”. “Credo che – ha poi concluso il presidente – faremo un bando pubblico come Regione in vista del 4 giugno, data nella quale si prevedono i festeggiamenti ufficiali a piazza del Plebiscito, per avere anche dei collegamenti televisivi in diretta. Abbiamo atteso questa richiesta formale da parte del Comune di Napoli perché noi siamo obbligati a fare un’evidenza pubblica, non possiamo scegliere a piacere le emittenti televisive a cui destinare risorse importanti”.