Trieste, 28 apr. (askanews) – In tema di salute “dobbiamo rafforzare i processi di prevenzione che partono sicuramente da un’organizzazione interna, ma anche da una partecipazione dei cittadini a tutti i processi di prevenzione e a tutte le buone pratiche che riescono a garantire una migliore qualità della vita”. Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, questa mattina a Trieste.
“Per tutelare la propria salute è fondamentale tutto quello che possiamo fare prima dell’insorgere di una malattia. Ovviamente bisogna curarla se insorge – ha proseguito Fedriga – ma tutto quello che possiamo fare per evitare che insorga è fondamentale”. Conversando con i giornalisti, Fedriga ha detto di “condividere” quanto affermano anche le opposizioni: “la riforma sanitaria l’abbiamo approvata già nella scorsa legislatura, oggi dobbiamo attuarla in modo diffuso e concreto”.
Soffermandosi sul programma di governo regionale, Fedriga ha confermato: “Oggi aspettiamo l’approvazione della modifica dello Statuto da parte del Parlamento, così da poter procedere anche verso la restituzione alle province elettive che possono ridare voce ai cittadini”.