Milano, 25 apr. (askanews) – “Siamo stupiti e indignati”. Così la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato Calcio, che rende nota l’avvenuta cancellazione del comunicato con cui celebrava la Festa del 25 aprile e che si riporta integralmente di seguito. “Oggi giorno in cui in tutta Italia si festeggia la riconquista della Libertà, l’intelligenza artificiale sopprime e vieta alla Polisportiva che ha restituito al quartiere l’orgoglio di vivere e partecipare alla vita della propria comunità di condividere sul proprio profilo Google una bella iniziativa di memoria ed impegno”.
“Ci auguriamo – prosegue il comunicato – che ci si renda immediatamente conto di ciò e si ponga rimedio a quanto accaduto”.
Questo il testo del post rimosso: Una targa ne ricorda il nome e poco più. Ovidio Volpi “ucciso da piombo nazista mentre usciva dal ricovero comunista coadiuvato dal popolo della borgata”.
E’ uno dei tanti caduti per la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo che oggi la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato ha voluto onorare con una breve e semplice cerimonia svoltasi a Piazza Cornelia, nel cuore della ex borgata.
Una delegazione di atleti guidata dal capitano Riccardo Tassi ha deposto un mazzo di fiori sulla lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre.
“Oggi siamo qui – ha dichiarato Tassi a nome della Polisportiva – per onorare i caduti del Quartiere nella lotta per la libertà e non dimenticare l’importanza del 25 aprile, una data che ha riportato la democrazia nel nostro Paese e grazie alla quale è nata anche la Repubblica”.
“Legalità è Libertà” questa la frase scelta dal Montespaccato Calcio per festeggiare il 25 aprile e ricordare che anche la campagna di azionariato popolare è un modo per ribadire l’imprescindibilità della partecipazione quale strumento di democrazia a tutti i livelli.