Roma, 20 apr. (askanews) – Parte il decentramento su base municipale della gestione dei rifiuti da parte di Ama, la partecipata capitolina per i servizi ambientali. Lo ha annunciato in Campidoglio l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso di una conferenza dedicata all'”Ama di Municipio”. Presenti all’iniziativa il presidente dem della commissione capitolina Ambiente Gianmarco Palmieri, il presidente dI Ama, Daniele Pace, il direttore generale Andrea Bossola, il vice direttore Emiliano Limiti, i presidenti dei Municipi, numerosi assessori municipali all’Ambiente, tra i quali l’ex assessora all’Ambiente della Giunta Marino Estella Marino, i presidenti delle commissioni Ambiente dei Municipi, alcuni consiglieri capitolini di maggioranza.
“Da ex presidente di Municipio so che la base per far funzionare i servizi di raccolta deve essere assolutamente territoriale – ha affermato l’assessora Alfonsi-. Da quando ci siamo insediati abbiamo forzato Ama in questa direzione. Già da un anno 15 referenti di Ama hanno assunto il compito di seguire ciascuno un municipio, per capire esattamente le specifiche esigenze. Con le nuove Linee guida approvate dal Consiglio la settimana scorsa dividiamo la città in 5 zone – Area City in Centro storico, che raccoglie il Municipio I e II; l’area Est con i Municipi IV, V, VI e VII; l’Area Sud con i Municipi VIII, IX e X; I Municipi XI, XII e XIII faranno riferimento all’Area Ovest mentre all’Area Nord faranno capo i Municipi III, XIV e e XV. A capo delle aree ci saranno 5 dirigenti che le seguiranno come incarico unico, e un coordinatore, Leslie Francesco Capone, cui faccio gli auguri per l’impegnativo compito”.
“Qui non si tratta di avere 15 repubbliche autonome in cui ognuno gestisce i rifiuti come crede e con gli operatori Ama di proprio gradimento – ha ammonito il presidente di Ama Pace -. Non funziona così: funziona che c’è Ama che si organizza con i Municipi con un modello industriale preciso e coordinato”. Il nuovo modello, già partito in via sperimentale, sarà operativo a luglio prossimo.
Quello di oggi, ha spiegato Alfonsi “è un primo momento di incontro finalizzato alla presentazione della nuova organizzazione della macrostruttura che Ama sta mettendo in piedi – in via sperimentale per qualche mese – in funzione dell’avvio del nuovo modello organizzativo”. Compito dei referenti delle Ama Municipali dovrà essere quello di fungere da agenti di collegamento tra gli di organi di governo dei Municipi, le realtà dei corpi intermedi e le zone operative dell’Azienda.