Trieste, 20 apr. (askanews) – Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, ha annunciato di aver convocato per il 26 aprile il nuovo Consiglio regionale, chiamato a eleggere il presidente dell’Assemblea, mentre la prima riunione di Giunta si terrà indicativamente il giorno 28.
Il governatore ha rivolto il suo in bocca al lupo agli assessori confermati e ai nuovi, e ha ringraziato dirigenti, direzioni, funzionari e tutto il personale della Regione “perché nel lavoro svolto in questi cinque anni sono stati essenziali”.
“Riguardo alla salute – ha specificato – ringrazio l’assessore Riccardi che ha ridato la disponibilità di continuare in un percorso estremamente complicato. Complicato perché il sistema sanitario nazionale – ha spiegato il presidente – sta vivendo un periodo estremamente complesso in tutte le regioni e lo dico anche in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni. Ci sono criticità evidenti, frutto di una mancata programmazione ventennale dove sono mancati i professionisti, dove mancano professionisti e oggi quelle scelte le paghiamo”.