Sostenibilità e design: Whirlpool protagonista al FuoriSalone – askanews.it

Sostenibilità e design: Whirlpool protagonista al FuoriSalone

L’installazione ‘Synesthetic Swirl’ alla mostra evento di Interni
Apr 18, 2023

Milano, 17 apr. (askanews) – Un gioco di specchi, luci e colori per un viaggio sensoriale e un’esperienza di benessere sollecitata dal sesto senso. Per il quarto anno Whirlpool è protagonista della design week milanese con un’installazione artistica firmata dal pluripremiato architetto francese Odile Decq ed esposta nel Cortile d’Onore della storica sede dell’Università degli Studi di Milano.

“‘Synesthetic Swirl’ è il nome quindi è un’unione dei sensi e un po’ è legata al nostro sesto senso – racconta ad askanews Paolo Lioy, amministratore delegato Whirlpool Italia -. Si passa attraverso prodotti che sono sostenibili e poi c’è un’immersione nel benessere con una parte più sensoriale all’interno della struttura”.

Una struttura di vetro e metallo per un messaggio chiaro: sostenibilità, innovazione e design sono i tre pilastri strategici dell’azienda che anche quest’anno è Co-producer della mostra evento “DESIGN RE-EVOLUTION” di INTERNI.

“Per noi – sottolinea ancora il manager – la sostenibilità è fondamentale. Whirlpool ha un ufficio di sostenibilità dal 1970, ma adesso la sostenibilità è importante anche per il consumatore. La nostra visione è migliorare la vita dei consumatori nelle case, e ormai migliorare la vita dei consumatori nelle case, per i consumatori è anche essere sostenibili. E quindi con quest’installazione vogliamo comunicare proprio il nostro impegno concreti verso la sostenibilità”.

“L’installazione è nata dalla collaborazione tra Interni, Whirlpool e il mio studio – precisa Odile Decq, architetto autore dell’installazione “Synesthetic Swirl” -. E’ un gioco di specchi, un’esperienza sensoriale, un’espressione del benessere tra l’uso del sesto senso”.

Sì, perché tutto ruota attorno alla Tecnologia 6° SENSO sviluppata da Whirlpool con l’obiettivo di rendere gli elettrodomestici intuitivi ed intelligenti: “Il sesto senso – chiarisce l’ad di Whirlpool Italia – c’entra molto perché mette insieme tre cose: il design – è un prodotto bello -, la performance – migliora la vita dei consumatori -, e la sostenibilità. Per esempio presentiamo un prodotto nuovo: un piano cottura che si pulisce solo con l’acqua e quindi non si deve usare il detersivo, oltre a dare una grandissima performance ai consumatori”.

“Oppure anche fare una lavastoviglie più ampia che noi chiamiamo maxi space è perché si fanno meno lavaggi, si consuma meno acqua e meno energia. E quindi anche questo è un’innovazione che è sostenibile. Quindi aggiungiamo sempre la sostenibilità ai nostri pilastri con cui cerchiamo l’innovazione quindi di migliorare la vita dei consumatori nelle case perché questo i consumatori chiedono”, conclude Lioy.

Inviati del 17/04/23 14:10 — Audio – Sostenibilità e design: Whirlpool protagonista al FuoriSalone

00:00:00:00 20230417_video_14101518 00:00:00:00 00:00:00:00 00:00:00:00

Inviati del 18/04/23 16:05 — Audio – ATTESA OK – Sostenibilità e design: Whirlpool protagonista al FuoriSalone

00:00:00:00 20230418_video_16051659 00:00:00:00 00:00:00:00 00:00:00:00