Toscana, Mazzeo confermato presidente del Consiglio regionale – askanews.it

Toscana, Mazzeo confermato presidente del Consiglio regionale

“Seconda fase legislatura sarà diversa”
Apr 18, 2023

Firenze, 18 apr. (askanews) – Antonio Mazzeo, con 36 voti su 40 partecipanti, è stato rieletto presidente del Consiglio regionale della Toscana nell’undicesima legislatura. Oltre ai voti di preferenza raccolti da Mazzeo, ci sono stati 2 voti per il consigliere Francesco Gazzetti, 1 voto nullo e 1 scheda bianca.

“Sento un’emozione più grande e una responsabilità maggiore rispetto a quando sono stato eletto presidente due anni e mezzo fa – ha detto Mazzeo assumendo la presidenza dell’Aula e ringraziando tutti i gruppi politici per la fiducia accordata- ” “e perché ascoltandovi in questi anni ho capito che, pur da punti di vista diversi, è possibile lavorare insieme”. Il presidente ha ricordato i tempi non facili di inizio legislatura, contraddistinti dalla pandemia, “un tempo durante il quale abbiamo cercato le risposte migliori per far funzionare bene l’Assemblea legislativa e soprattutto, in stretto rapporto con la Giunta, per rispondere ai bisogni dei toscani e delle Toscana”.

“Come detto da alcuni, questa seconda fase della legislatura sarà diversa – ha aggiunto Mazzeo, – ma prendo l’impegno di cercare di essere, come ho provato a fare in questi anni, il presidente di tutta assemblea, garantendo alla maggioranza di portare avanti gli atti di governo e alle minoranze di esprimere sempre la loro voce. Questo è il luogo più alto della democrazia toscana e noi abbiamo il dovere di preservarlo. I cittadini – ha proseguito – cercano risposte, non polemiche politiche e perciò chiedo a ciascuno di voi di continuare a fare un lavoro di condivisione e di confronto come è sempre avvenuto nell’Ufficio di presidenza uscente”.

“L’obiettivo – ha concluso il presidente – è quello di lasciare una Toscana migliore di come l’abbiamo trovata”.