Liguria, conclusi lavori per nuovo tratto ciclovia Ponente – askanews.it

Liguria, conclusi lavori per nuovo tratto ciclovia Ponente

Sabato l’inaugurazione con l’evento “Liguria in bicicletta”
Apr 17, 2023

Genova, 17 apr. (askanews) – Sabato 22 aprile prenderà il via “Liguria in bicicletta”, evento su due ruote pensato per festeggiare l’inaugurazione del nuovo tratto di Ciclovia del Ponente compreso tra l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e l’inizio della ciclabile di Imperia. Si tratta di circa 900 metri di nuova pista ciclabile che permettono di percorrere interamente su ciclovia gli oltre 28 chilometri che separano Imperia da Ospedaletti.

Dall’ex stazione di San Lorenzo al Mare partirà una pedalata condivisa di circa 4 chilometri con arrivo a Borgo Prino. Ad accogliere i ciclisti, stand gastronomici, animazione per i più piccoli e spazi dedicati ai Comuni che fanno parte del tratto di Ponente della Ciclovia Tirrenica.

“La ciclovia del Ponente – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – si conferma un asset strategico non solo per la mobilità sostenibile, ma anche per il turismo. Abbiamo appena archiviato una Pasqua da tutto esaurito e ci aspettiamo di ottenere numeri altrettanto incoraggianti nel prossimo ponte del 25 aprile, due periodi in cui i visitatori in cerca di attività all’aria aperta hanno giocato un ruolo fondamentale”.

“Infrastrutture come questa – sottolinea il governatore ligure – danno una marcia in più alla Riviera di Ponente e a tutta la regione come mete di grande attrattività per gli amanti dello sport e dell’outdoor, anche in chiave di destagionalizzazione, oltre a migliorare la qualità della vita di chi vive qui tutto l’anno”.

I lavori per la realizzazione del tratto di completamento della ciclabile sono stati presentati questa mattina al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare. Il primo lotto di lavori, già completato, ha visto un investimento di circa 680 mila euro, tra fondi regionali e del Comune di San Lorenzo al Mare, per la realizzazione della pista fino al sovrappasso di accesso al porto turistico di Imperia, mentre il secondo lotto da 770 mila euro ha riguardato opere di rifinitura e la realizzazione del raccordo con la “Green Line” di Imperia.

A questi fondi vanno sommanti altri 200 mila euro del Fondo strategico regionale per la riqualificazione delle aree limitrofe e altri 35 mila euro per la realizzazione delle aree verdi intorno al tragitto ciclabile, per un investimento totale di oltre 1 milione e 458 euro da parte della Regione.