Roma, 13 apr. (askanews) – È stato presentato alla Farnesina il progetto “Italiani delle Americhe”, alla presenza del sottosegretario di Stato Giorgio Silli, del direttore generale per gli Italiani all’estero, Luigi Maria Vignali e degli autori, Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni.
Quinta produzione di una serie dedicata alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo che ha già visto protagonisti gli Italiani del Regno Unito, del Belgio, di Germania e dell’Europa dell’Est – “Italiani delle Americhe” è il racconto delle comunità italiane, passate e presenti, in cinque Paesi del continente americano: Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina e Cile. Un viaggio in tre tappe degli autori di libro e web documentary, Riccardo Venturi e Lorenzo Colantoni.
“Italiani delle Americhe” illustra il duro lavoro e il sogno degli Italiani all’estero, con magnifiche immagini e storie avvincenti, ma anche attraverso oggetti, volti e parole. Una ricerca che approfondisce inoltre il rapporto tra nuova mobilità e comunità storica dei nostri emigranti, la più grande del mondo.
L’orizzonte temporale di questo racconto parte da fine Ottocento per arrivare fino ai giorni nostri, ripercorrendo l’incredibile storia di oltre 14 milioni di Italiani che a cavallo tra Ottocento e Novecento migrarono nelle Americhe.