Libri e libellule, a Lonato Garda le opere di Adriana Albertini – askanews.it

Libri e libellule, a Lonato Garda le opere di Adriana Albertini

Omaggio al collezionista Ugo Da Como
Apr 11, 2023

Milano, 11 apr. (askanews) – La lettura e la cultura hanno lo scopo di condurre i pensieri al ragionamento, per comprendere gli accadimenti del mondo e dunque rendere libero l’individuo per il tramite della Conoscenza.

Questo l’incipit della mostra “Lèggere libri – Leggère libellule” di Adriana Albertini. La mostra è ospitata all’interno delle antiche stanze della Casa del Podestà a Lonato del Garda (Brescia) e sarà inaugurata il prossimo 14 aprile nell’ambito di Fiori nella Rocca, la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio (14/16 aprile). La mostra sarà visitabile sino al 14 maggio 2023. Nell’anno della Capitale Italiana della Cultura Bergamo Brescia, Adriana Albertini rende omaggio a uno dei più grandi e colti collezionisti bresciani: le opere sono infatti un omaggio all’amore di Ugo Da Como – politico, bibliofilo e studioso bresciano, per la lettura, la conoscenza.

Giocando sull’etimologia delle parole l’artista riesce a dare forma e consistenza alle sue visioni interiori. Tutto prende il via dalle parole libellus e libra: libellus è libellula, ma anche libretto, poiché l’insetto presenta ali aperte come fossero pagine di un libro; d’altro canto, libra è bilancia, poiché in volo la libellula è capace di tenere le ali in perfetto equilibrio. In questo scambio di significati, a tenere unito tutto è il lemma “leggere”, vero trait d’union e filo conduttore dell’installazione.