Roma, 11 apr. (askanews) – Movia S.p.A., tra le maggiori aziende tecnologiche italiane fornitrici delle Forze dell’Ordine, ha ottenuto la prima Certificazione CLIR, rilasciata dalla LIA, dedicata ai prodotti di cyber intelligence.
Per ottenerla, il sistema “Spyder” ha superato ben 98 controlli, anche tramite simulazione e verifica diretta, suddivisi nei tre ambiti relativi a Sicurezza, Privacy e Norme Nazionali specifiche del settore. Grazie a questa Certificazione, Movia riafferma la propria capacità di fornire un servizio altamente affidabile, sicuro e conforme alla normativa vigente.
Luca Spina, CEO di Movia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda in Italia a riuscire a ottenere questa certificazione che conferma il nostro impegno costante nel garantire la massima qualità e sicurezza nei servizi che offriamo”.
Spyder è stato sviluppato con tecnologie all’avanguardia per garantire i massimi standard di efficienza sicurezza e riservatezza delle informazioni raccolte, grazie a rigorosi protocolli di crittografia e sicurezza informatica.
La LIA ha definito una metodologia di verifica di conformità dei prodotti utilizzati nel campo dei sistemi di monitoring e delle attività ad esse affini sulla base dell’esperienza maturata da oltre 20 anni di studio ed applicazione degli standards internazionali ITU ed ETSI, a cui sono state integrate le conoscenze specifiche del settore in Italia ed i comportamenti attesi dall’industria e dai suoi clienti.
La LIA è il primo Organismo di Ispezione dei prodotti che trattano le intercettazioni ed opera secondo lo standard ISO 17020:2012. Fornisce una valutazione di “terza parte” rispettando criteri oggettivi di “indipendenza” e di “imparzialità” sia tecnica che economica. In particolare, la LIA ed il suo personale non sono coinvolti nelle fasi di progetto, fabbricazione, fornitura, installazione, manutenzione e, soprattutto, utilizzo dei prodotti sottoposti ad ispezione.