Roma, 7 apr. (askanews) – Lunedì 10 Aprile a Livorno sono previste una serie di iniziative in ricordo della strage del traghetto ‘Moby Prince’. La tragedia della marineria civile italiana che portò a 140 vittime sarà ricordata in cerimonie organizzate dal comune della città toscana con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, delle associazioni dei familiari “140” e “10 Aprile”.
Questi gli appuntamenti: alle 11, alla Fortezza Nuova, ci sarà la deposizione di una corona al Monumento in ricordo delle vittime. Poi alle 12 in cattedrale si terrà la funzione religiosa con il vescovo di Livorno. Alle 14,30 nel Palazzo Civico, Sala Consiliare, si registrerà il saluto del Sindaco alle autorità ed ai familiari delle vittime. Previsti gli interventi dei presidenti delle associazioni “10 Aprile” e “140”, Luchino Chessa e Nicola Rosetti.
Alle 16,30 corteo da Piazza del Municipio al Porto. Alle 17, all’Andana degli Anelli, ci sarà la deposizione del cuscino di rose del Presidente della Repubblica e corona di alloro. Con lettura dei nomi delle 140 vittime e lancio delle rose in mare.