Scuola, Consiglio regionale Toscana propone lettura libera – askanews.it

Scuola, Consiglio regionale Toscana propone lettura libera

Giachi (Pd): “15 minuti indispensabili per concentrazione”
Apr 5, 2023

Firenze, 5 apr. (askanews) – Sì dal Consiglio regionale della Toscana alla lettura libera nelle scuole. L’Aula ha approvato, con voto favorevole all’unanimità, una proposta di legge rivolta al Parlamento ed elaborata dalla commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana. La proposta di legge, che vede come prima firmataria la presidente della Commissione Cristina Giachi e che è stata sottoscritta da tutti i componenti della Commissione, dopo essere stata approvata dal Consiglio sarà inviata alla Camera dei Deputati.

Come ha spiegato Giachi, l’atto introduce la pratica “della lettura libera” nel primo e secondo ciclo di istruzione, rendendola organica.

Il testo della proposta di legge specifica, inoltre, che dalle disposizioni non debbano derivare incrementi o modifiche dell’organico del personale scolastico, né ore d’insegnamento eccedenti rispetto all’orario obbligatorio previsto, e che l’attuazione della legge non preveda oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica.

“Numerose buone pratiche già esistenti in Italia hanno avuto risultati positivi – ha commentato Cristina Giachi – ed esiste una direttiva europea per promuovere la lettura. Il tempo di 15 minuti è considerato quello indispensabile per trovare la concentrazione per una lettura profonda”. I dati, ha aggiunto, indicano che durante la pandemia i ragazzi hanno letto un po’ di più, ma l’Italia resta un popolo di scarsi lettori, con una media di lettura inferiore ai 12 libri all’anno. “Solo leggendo molto – ha concluso la presidente – si riesce a uscire dall’analfabetismo funzionale, dall’incapacità di comprendere testi lunghi e complessi”.