Roma, 4 apr. (askanews) – I funzionari responsabili della questione del nucleare nordcoreano di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone terranno colloqui trilaterali a Seoul questa settimana. L’ha comunicato oggi il ministero degli Esteri sudcoreano.
Il capo negoziatore nucleare della Corea del Sud, Kim Gunn, terrà un incontro trilaterale con le sue controparti statunitensi e giapponesi, rispettivamente Sung Kim e Takehiro Funakoshi, venerdì. Giovedì Kim incontrerà in formato bilaterale le controparti statunitensi e giapponesi.
“Durante i colloqui, i tre inviati intendono scambiarsi le loro valutazioni sulla grave situazione politica nella penisola coreana a seguito delle continue provocazioni della Corea del Nord e discutere le modalità per rispondere ad esse”, ha detto in un comunicato Lim Soo-suk, portavoce del ministero degli Esteri di Seoul.
L’incontro arriva tra le preoccupazioni che Pyongyang possa ulteriormente intensificare le tensioni nella penisola, mentre Seoul e Washington hanno concluso un’importante esercitazione alleata il mese scorso che il regime solitario ha denunciato come una prova di guerra. Le intelligence di questi due paesi ritengono imminente un nuovo test nucleare nordcoreano.