Roma, 3 apr. (askanews) – Esce nelle librerie italiane e nelle piattaforme online per Coniglio Editore “Donna Summer – La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop”, la prima monografia italiana completa dedicata ad una regina “evergreen” nel panorama musicale.
Gli autori Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano: “Non è un caso che abbiamo chiamato il nostro libro così, perché la policromia della voce di Donna Summer credo sia una dote praticamente unica nel panorama musicale femminile, perché poteva passare da qualsiasi genere musicale”, dice Angeli Bufalini.
“Donna Summer è ancora attuale oggi perché la disco music, il genere che ha contribuito a lanciare, si è trasformata negli anni e non è mai scomparsa, ma ha sempre avuto delle metamorfosi e poi perché il suo modo di cantare è ancora attuale”, aggiunge Savastano.
Incontrastata regina della disco music, icona pop, prima artista afroamericana ad aver vinto un Grammy nella categoria “rock”, Donna Summer ha rivoluzionato l’idea stessa di musica. A dieci anni dalla sua prematura scomparsa i due autori – già artefici del bestseller “La storia della Disco Music” (Hoepli) le rendono un doveroso tributo in un libro elegante, condito da loro interviste inedite alla cantante, retroscena e aneddoti curiosi, con oltre 500 illustrazioni che piaceranno non soltanto ai numerosissimi fan dell’artista, ma anche a coloro che desiderano riscoprire i risvolti di un’epoca ancora attualissima.