Roma, 3 apr. (askanews) – Il numero di bambini uccisi nel conflitto in Ucraina dal febbraio 2022 è salito ad almeno 501. Lo ha annunciato l’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani (Ohchr) che ha proceduto oggi ad un ultimo aggiornamento sulle vittime dall’inizio dell’invasione russa.
“Questa è un altro tragico traguardo per i bambini e le famiglie ucraine. Dall’escalation della guerra nel febbraio 2022, almeno 501 bambini sono stati uccisi. Questo è solo il numero verificato dall’Onu. La cifra reale è probabilmente molto più alta e il bilancio delle famiglie colpite è inimmaginabile”, ha commentato Catherine Russell, direttrice esecutiva dell’Unicef.
“Quasi 1.000 bambini sono rimasti feriti, lasciando loro ferite e cicatrici – sia visibili che invisibili – che potrebbero durare per tutta la vita. I bambini e le famiglie in Ucraina stanno pagando il prezzo più alto per questa guerra brutale. Dietro ogni numero c’è una famiglia lacerata e cambiata per sempre. È straziante”, ha aggiunto prima di concludere: “La guerra è sempre il peggior nemico dei bambini, sia in Ucraina che in innumerevoli altri conflitti nel mondo. Ogni bambino merita di crescere in un ambiente tranquillo”.