Autismo, Veneto: 1 bambino su 77 ne soffre, 6 mln euro a sostegno – askanews.it

Autismo, Veneto: 1 bambino su 77 ne soffre, 6 mln euro a sostegno

Lanzarin:”In prevalenza sono maschi”
Mar 31, 2023

Venezia, 31 mar. (askanews) – “Un bambino su 77, tra i 7 e i 9 anni di età, presenta un disturbo dello spettro autistico; con una prevalenza maggiore nei maschi. Sono numeri importanti che impattano sulla vita di migliaia di famiglie e che coinvolgono il mondo della scuola. Gli interventi che si mettono in campo per la presa in carico di queste persone devono essere quindi integrati, prevedere un impegno anche a sostegno del nucleo familiare, garantire l’inclusione sociale. Ci troviamo di fronte a famiglie spesso smarrite, che necessitano di risposte mirate e puntuali perché intervenire, e farlo con tempi certi, tutela il risultato”.

Così l’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin introduce i due provvedimenti che su sua proposta sono stati approvati dalla Giunta. Si tratta di interventi di programmazione nell’ambito dell’assistenza e del sostegno alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Il valore complessivo dei progetti è di 6.024.475,56 euro. Saranno impiegati fondi nazionali derivanti da due specifici decreti del Ministero della Salute.

“Il nostro obiettivo era quello di fare presto, la programmazione è stata predisposta in tempi rapidissimi per sottoporla all’approvazione del Ministero – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità -. Ha un significato, poi, che la delibera sia stata approvata alla vigilia della XVI Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo che si celebrerà domenica 2 aprile”, ha concluso.