Roma, 30 mar. (askanews) – Presentato alla stampa questa mattina, presso la Camera di Commercio Frosinone Latina, nella sede di Frosinone, il Progetto divulgativo – promosso da Automobile Club Frosinone, da TSA S.r.l. e De Vellis Servizi Globali S.r.l. – che si articola in un ciclo biennale di eventi divulgativi gratuiti sui temi legati alla sostenibilità ambientale e alla protezione del capitale naturale del Pianeta secondo gli scopi assunti dall’ONU con “Agenda 2030” e i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
In apertura dei lavori il presidente della Camera di Commercio Frosinone, dott. Giovanni Acampora, ha presentato gli ospiti e le autorità presenti.
Per il curatore dell’iniziativa, Michele D’Ambrosio, la natura si sta ribellando ed è il momento di agire: “Ormai siamo davanti a tematiche oggettive che rappresentano la responsabilità che ognuno è chiamato ad assumersi per adeguarsi consapevolmente al cambiamento in atto. Per cui abbiamo pensato che solo attraverso la divulgazione delle tematiche sulla sostenibilità ambientali si sia in grado di permettere di avere la consapevolezza per attuare il cambiamento in cui stiamo andando incontro. Il nostro focus sarà sulle nuove generazioni e attraverso loro formare le leve per proteggerci.
Maurizio Federico, presidente dell’Automobile Club di Frosinone, ha evidenziato il sentimento di collaborazione e di stimolo che anima gli enti coinvolti. Aggiungendo: “Oggi abbiamo svolto una conferenza stampa di presentazione di un ciclo biennale di conferenze gratuite per divulgare, con il contributo di esperti provenienti dal mondo accademico e scientifico, i traguardi che il mondo deve raggiungere e cosa si può fare a livello locale per contribuire”.
Christian De Vellis, direttore tecnico della De Vellis Servizi Globali S.r.l.: “Fin da subito ho accettato di essere coinvolto in questo progetto fondamentale per la sostenibilità ambientale del nostro territorio. Tutta l’opera messa in atto anche oggi, per rispettare l’Agenda 2030 dell’Onu, sarà fondamentale per le nuove generazioni”.
Per Bernardino Testani, TSA S.r.l. Unipersonale, “Siamo qui a promuovere l’idea di andare incontro al nuovo modo di sentire ambientale, e questo ciclo di conferenze servono per sensibilizzare le persone a questa sfida complessa che ci vedrà coinvolti negli anni a venire”.