Trieste, 29 mar. (askanews) – “Abbiamo superato momenti assolutamente difficili, dalla pandemia, alla guerra, al caro energia, all’inflazione, alla siccità. Il Friuli Venezia Giulia è uscito molto rafforzato. Siamo la prima regione come crescita dell’export nel 2022, abbiamo un tasso di disoccupazione che è il più basso degli ultimi decenni e abbiamo triplicato la quota degli investimenti internazionali in regione”. Così il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, stamani a Trieste traccia un bilancio del suo mandato.
“Non solo le politiche sulla famiglia che abbiamo fatto triplicando le risorse rispetto al passato, hanno fatto sì che per la prima volta, da decenni, abbiamo invertito il trend. Finalmente il numero dei decessi non è più superiore a quello dei nuovi nati, anzi i nati sono superiori ai decessi. Sono quattro le regioni in Italia con questi dati in positivo e una di queste è il Friuli Venezia Giulia”, ha aggiunto.
Fedriga ha detto di attendersi, dopo le elezioni del 2-3 aprile, “di continuare con una coalizione coesa come è stato negli ultimi cinque anni, dove sono stati messi davanti gli interessi del Friuli Venezia Giulia e non i particolarismi delle singole forze”.